[LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE]


Il tema di oggi è Smart Working e il cambiamento. Lo SW è un modello di organizzazione del lavoro dove si possono conciliare le esigenze di vita privata delle persone con quelle delle aziende. Alcuni tra i presupposti per il vero SW sono fiducia da parte dei/lle manager, autonomia e responsabilità da parte degli smart workers.

In mezzo c’è un cambiamento culturale grandissimo della Leadership. Si chiede ai I/le manager di abbandonare il loro bisogno di controllo, di potere sulle persone e creare un rapporto di collaborazione, partecipazione e condivisione con gli smart workers.

I dipartimenti HR stanno vivendo quotidianamente colloqui di lavoro in cui sono i candidati e le candidate a chiedere se l’azienda ha adottato una policy sullo SW e immagino la difficoltà nel dire di no quando manca.

Alcuni management stanno introducendo lo SW con lo scopo di attrarre le persone ma nei fatti non sono ancora pronti al cambiamento di leadership. Come viene vissuto tutto ciò dalle persone? Come delle bugie, come non una reale volontà a introdurre lo SW, con il risultato che aumenta il malessere in azienda, ci si sente traditi e mancanza di coerenza. Questo è uno degli effetti boomerang nell’introdurre lo SW quando in realtà non si vuole cambiare la cultura della Leadership.

Cambiare è possibile, farsi accompagnare nel percorso aiuta a osservare e superare gli ostacoli. Ci vuole formazione, tempo, costanza e la volontà di cambiare.

#smartworking #cambiamento #counselingaziendale #coaching #leadership

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...