[I PREGIUDIZI SULLO SMART WORKING]


“Crea isolamento e riduce le relazioni sociali”, “chi è in SW lavora meno”, “diminuiscono le performance”, “è un benefit”. Queste sono tra quelle maggiormente ascoltate nelle varie aule di formazione sullo SW.

Tali pensieri possono ostacolare l’introduzione della modalità organizzativa agile, in generale i pregiudizi ostacolano ogni cambiamento.

Per passare da una organizzazione statica ad una innovativa e agile è fondamentale lavorare sulle resistenze al cambiamento. Il primo passo è quello di portare le convinzioni in superficie, esplicitarle, confrontarsi, condividerle affinché non restino inconsce e quindi “voci di corridoio”.

Si va sempre più verso uno SW ibrido, ad esempio fino a due giorni da remoto e tre in presenza; in questa modalità in che modo si perde la socializzazione? Cosa mi impedisce nella pausa caffè di chiamare il collega o la collega per sapere come sta? Quali dati portano a dire che le performance diminuiscono? Il riportare le obiezioni a degli elementi oggettivi può essere un buon modo per abbattere i pregiudizi.

Aumentando la comunicazione circolare è possibile superare tali ostacoli. I pensieri limitanti esistono sia dai/lle manager verso gli smart workers, sia tra gli smart workers stessi. Mi capita di sentire battute tra colleghi e colleghe che non agevolano il cambiamento.
Partendo da una comunicazione consapevole, continuo confronto e monitoraggio è possibile costruire lo SW giusto per la propria organizzazione.
#smartworking #lavoroagile #pregiudizi #counselingaziendale #competenzetrasversali #formazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...