[COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI AGILI]



Dove nasce la necessità di una formazione per gli Smart Workers? Il lockdown ha spostato molte persone dall’ufficio a casa e ci siamo arrangiati cercando di ripetere esattamente la modalità lavorativa dell’ufficio in remoto. In qualche modo ci siamo riusciti, abbiamo improvvisato e in alcuni casi abbiamo portato a casa ottimi risultati. Ho ascoltato di dipartimenti, come quello amministrativo, di alcune aziende dove per la prima volta hanno chiuso in anticipo il bilancio.

A distanza di un anno e mezzo possiamo dire d’aver sperimentato l’homeworking e cominciare a ragionare se introdurre lo Smart Working, ovvero apportando i comportamenti organizzativi necessari affinché l’approccio al lavoro sia realmente agile e flessibile e non una mera ripetizione del lavoro in presenza.

Come si diventa degli Smart Workers? Quali sono le abilità che possiamo potenziare e che possono agevolare il lavoro da remoto? Comunicazione efficace, capacità di gestione del tempo, problem solving e capacità di assunzione del rischio, sono solo alcuni esempi di competenze trasversali fondamentali per poter lavorare efficacemente da remoto. Ad esempio quando si era tutti in presenza c’era molta più improvvisazione, appena avevo il bisogno di una informazione mi basta alzarmi e recarmi alla scrivania o nell’ufficio del collega, ora prima di iniziare un lavoro devo pensare alle esigenze che avrò, sia perché sarò da remoto, sia perché potrebbe non essere in presenza il mio collega o la mia collega.

Allo Smart Workers viene richiesta una maggior capacità di autogestione, definizione del lavoro da svolgere, pianificazione, richiesta di confronto, maggior flusso di informazioni e comunicazione, capacità di risoluzione dei problemi, per essere sempre più flessibile e agili nel raggiungimento degli obiettivi.

Attraverso fondi di Regione Lombardia è possibile allenare queste competenze con voucher. La formazione sarà alternata da momenti esperienziali (role playing, gaming,..) e parte teorica. Nel caso di classi composte da componenti della stessa azienda è possibile personalizzare il programma.

Nel link il calendario del corso: https://lnkd.in/eYVZcjz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...