EMPOWERMENT PER RICOMINCIARE


IMG_1516[5793]

 

Da circa 3 anni conduco percorsi empowerment per donne fuori dal mercato del lavoro.

Ogni volta ho la fortuna di conoscere storie bellissime di donne che hanno scelto di rinascere creando a propria autonomia economica.

Durante il percorso insegno la comunicazione efficace, aiuto a consapevolizzare le soft skills che maturano con la maternità ed infine le accompagno nella scoperta di un loro obiettivo.

L’empowerment è “un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale” (wikipedia).

Molte delle donne che incontro hanno perso il lavoro, 99 su 100, per la difficoltà di conciliazione dei tempi lavoro famiglia (mancanza di worl life balance dell’azienda)  e lontane dal mercato del lavoro hanno perso stima di sè, l’autodeterminazione che le motiva. Con questo percorso riscoprono le proprie competenze, attitudini. Alcune si reinventano.

Durante il percorso empowement arriva il momento di definire l’obiettivo, che può essere di vita personale o professionale. Il collage è la tecnica che utilizzo affinchè escano dalla razionalità e si permettono di ascoltare quello che desiderano realmente.

Questa mattina ero a Corsico e le donne, attraverso le immagini, hanno definito il proprio obiettivo. L’esplorazione per loro continua…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...