PARLIAMO DI ETICA E PAURA DELLA CONCORRENZA


ethics-2110558_1920E’ etico cercare continuamene di screditare l’altro attribuendogli il tuo mancato successo? Da counselor posso solo che rispondere no.

Di fatto è quello che sta succedendo da tempo da parte del mondo degli psicologi contro i counselor. E’ di questa settimana l’ultimo attacco.

Immagino che pochi se ne siano accorti perchè in Italia la figura del counselor è ancora poco conosciuta. Il Counseling è indicato per le persone che cercano un supporto adatto ad una migliore accettazione di sè che lo stimoli a realizzarsi e a sviluppare le proprie risorse (Barbaro 2017).

In parte anche la psicologia si occupa di ciò, la differenza sta nell’approccio.

Il Counseling è strutturato in un percorso che si sviluppa nel qui e ora, è esperienziale ed è orientato affinchè il cliente si assumi la responsablità di se stesso e del proprio cambiamento. Il counselor viene anche definito come l’esperto dell’ascolto, della relazione e della comunicazione. Per acquisire queste competenze non è necessario conseguire una laurea in psicologia in quando non si fanno diagnosi e non si prescrivono cure, il counselor ed il cliente si pongono ad un livello paritario. Ed allora in che modo la professione del counselor è una minaccia per gli psicologi, tanto da perdere la bussola attuando azioni e comportamenti dal punto di vista etico discutibili?

Ho conseguito una laurea in economia e commercio (nello specifico aziendale), un master in discriminazione di genere e pari opportunità ed una formazione triennale in counseling.

Oggi sono una counselor delle organizzazioni, l’integrazione della varie parti di me.

Avrei potuto prendere la laurea in psicologia, ho scelto in modo consapevole e ponderato di diventare una counselor per il suo diverso approccio alla relazione d’aiuto ed al benessere.

Mi ritengo competente, professionale e matura, sorrido a questi attacchi assurdi ed immaturi alla mia professione e sopratutto alla base del mio operato c’è sempre etica e deontologia.

#couseling #etica #professionalità #mercatodellavoro #maturità #sicurezzainsestessi #integrità

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...